La Nigeria torna sul trono d’Africa dopo 19 lunghissimi anni, era il 1994 e qualche mese dopo le Super Eagles avrebbero stupito tutti in terra americana quando alla loro prima partecipazione ad un mondiale conquistarono gli ottavi di finale vincendo il girone, dovettero arrendersi soltanto ad un grandissimo fuoriclasse che rispondeva al nome di Roberto Baggio. Stephen Keshi ha portato in Sudafrica un gruppo di giocatori molto giovani che sono partita senza i favori dei pronostici, passo dopo passo però sono arrivati in finale dove ad attenderli c’era l’altra sorpresa del torneo, il Burkina Faso. La finalissima è stata decisa da un gol di Sunday Mba, centrocampista dei Warri Wolves nel primo tempo.
La partita è stata molto divertente, le occasioni migliori le ha avute fin dall’inizio la Nigeria che è sembrata consapevole della sua maggior qualità, forse per quelli del Burkina Faso ha pesato anche il fatto di trovarsi per la prima volta a giocare una gara così importante. La prima palla gol è capitata sui piedi di Ideye che ha provato a sfruttare un’indecisione in uscita di Diakité, lo stesso portiere ha poi rimediato in maniera un po’ avventurosa. Gli Stalloni hanno replicato con un calcio di punizione dal limite dell’area, la conclusione potente di Bancé si è spenta al lato. Al 40′ il gol del vantaggio nigeriano: fa tutto da solo Mba che prima salta con un sombrero Koné e poi conclude al volo, un gran gol che legittima la superiorità mostrata nel primo tempo dai suoi compagni di squadra.
Le foto di Nigeria – Burkina Faso 1-0 – Finale Coppa d’Africa
Nella ripresa la squadra allenata da Keshi ha provato a mettere il sigillo sulla finale senza però riuscirci, a volte per imprecisione, a volte per sfortuna. Come quando Musa si trova a dover concludere un’azione di contropiede ma inciampa clamorosamente prima di poter raggiungere il pallone e calciare in porta. Il Burkina Faso si rende pericolosissimo con Sanou che piazza un bel diagonale di destro, il pallone supera Enyeama ma finisce fuori di un soffio scheggiando il palo. A cinque minuti dalla fine c’è ancora un’occasione clamorosa per la Nigeria ma Diakité si salva ancora una volta su Ideye. Non ha tempo per disperarsi più di tanto Keshi visto che l’arbitro fischia la fine della partita è la Nigeria è di nuovo campione d’Africa, ora l’attende la Confederations Cup in Brasile.
Le foto di Nigeria – Burkina Faso 1-0 – Finale Coppa d’Africa
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG